top of page

Il castello di Margarita ed il suo giardino

Un palazzo del XVII secolo progettato dall'architetto Tosetti ed il suo giardino studiato dal Conte Piossasco di Rivalba, allievo di Le Notre, artefice del giardino di Versailles.

Mi chiamo Lucia e abito in questa dimora storica da sempre, occupandomi del suo benessere e manutenzione con un paio di validissime aiutanti. Per questo alcuni amici mi hanno soprannominata scherzosamente la "Contessa Giardiniera". Da settembre 2022 ho iniziato ad aprire il giardino al pubblico, su prenotazione, per visite guidate curate da me. Vorrei che gli ospiti che varcano la soglia possano respirare "l'aria di casa", grazie ad una natura sapientemente addomesticata di piante secolari, di animali selvatici che a volte fanno capolino, di piccoli animali domestici e della storia della mia famiglia, presente in ogni angolo..

​PERSONAGGI ILLUSTRI DI CASA SOLARO DELLA MARGARITA

La proprietà del Castello è sempre rimasta in mano ai Solaro della Margarita ed ai loro diretti eredi, i Marchesi Lovera di Maria. L'ultimo Solaro della Margarita morì all'età di 18 anni, lasciando l'eredità al nipote, il Marchese Carlo Lovera di Castiglione, che,a sua volta, non avendo eredi, donò alla Marchesa Alessandra Lovera di Maria.

Eventi

I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me.
Let your users get to know you.

Non ci sono eventi in programma

CONTATTI

Via Gino Bertone, 36, 12040 Margarita CN, Italia

+39 388 050 6507

La visita è su prenotazione, preferibilmente il giorno prima, per un minimo di 4 partecipanti

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page