top of page
Vista aerea Castello della Margarita

Storia della casa e del giardino

Il palazzo fu edificato da Antonio Solaro, primo conte di Margarita, su progetto dell'Achitetto Tosetti e terminato dal figlio Giuseppe Maria nel 1680.

A completare l'opera un magniloquente parco alla francese, proposto da un allievo di LeNotre. In seguito organizzato e modificato secondo le mode correnti, testimonia il suo uso nei secoli.

Il giardino prevedeva e tuttora conserva diversi ambienti, ciascuno studiato per avere caratteristiche peculiari di natura storica, botanica ed ambientale.

Sono presenti alcune piante secolari di pregio, quali un Cedro del Libano di circa 300 anni, il coevo Taxus Bacchata ed un Cedro Deodara.

La proprietà è sempre rimasta in mano ai Solaro della Margarita ed ai discendenti.

Il desiderio è di mantenere al meglio questo luogo, cercando di riportarlo agli antichi fasti e rendendolo fruibile al pubblico.

Un'oasi in cui la fauna selvatica possa trovare ristoro, come è sempre stato, ed un luogo in cui le piante secolari possano continuare a prosperare.

Ogni visitatore, con il pagamento del biglietto d'ingresso, contribuisce al mantenimento di questo bene ed alla realizzazione dell'antico frutteto.

Il giardino è aperto al pubblico con visite guidate a cura della proprietaria. La prenotazione è auspicabile il giorno antecedente, per un minimo di 4 persone.

bottom of page